Esami in Farmacia

Ci prendiamo cura della tua salute!

Ecco i nostri servizi di screening in farmacia!

Holter in farmacia

L’Holter è un esame diagnostico che serve a monitorare l’attività cardiaca o pressoria per un periodo di tempo che va dalle 24 alle 48 ore.

Si tratta di un esame non invasivo, svolto attraverso l’applicazione di semplici elettrodi adesivi sul torace del paziente e connessi a un piccolo registratore.

Prescritto da specialisti o dal medico curante, l’Holter serve a controllare la presenza di anomalie dei parametri cardiaci, come aritmie o patologie coronariche.

Tra i nostri esami in farmacia è possibile effettuare l’applicazione dell’Holter: i risultati saranno refertati dai cardiologi HTN in collaborazione con l’Università di Brescia.

esami in farmacia holter cardiaco

Holter cardiaco in farmacia

L’Holter cardiaco serve a monitorare l’attività elettrica del cuore per esaminare aritmie sporadiche o continue e/o per verificare il funzionamento di dispositivi come pacemaker o cardioverter.

Salvo anomalie evidenti, i risultati dell’esame verranno consegnati dopo 4 o 5 giorni.

Holter pressorio in farmacia

L’Holter pressorio è un esame non invasivo che consiste nell’applicazione di una fascia al braccio sinistro del paziente, collegato a un misuratore elettronico da portare in vita.

È un esame diagnostico che serve a misurare la pressione del paziente a intervalli di 30 minuti per monitorare i livelli di ipertensione e ipotensione arteriosa.

I risultati dell’esame verranno consegnati in giornata.

esami in farmacia: holter pressorio

Elettrocardiogramma

elettrocardiogramma in farmacia

Eseguiamo il servizio di elettrocardiogramma in farmacia a Pordenone per la diagnosi precoce e la prevenzione di patologie o malattie cardiache.

In collaborazione con i medici specialisti di HTN, effettuiamo l’ecg in farmacia anche su semplice richiesta del paziente.

Densitometria ossea a ultrasuoni

esami in farmacia: densitometria ossea

La densitometria ossea ad ultrasuoni è un esame non invasivo che serve ad analizzare la densità ossea del paziente attraverso il densitometro.

Si tratta di uno strumento che rileva la densità dell’osso del calcagno che, come dimostrato da diversi studi, è proporzionale a quella delle ossa di vertebre e bacino.

Eseguiamo l’esame di densitometria ossea direttamente in farmacia.

Profilo lipidico

La valutazione del profilo lipidico in farmacia avviene attraverso un semplice prelievo di sangue capillare dal dito del paziente.

Il profilo lipidico comprende colesterolo, hdl, trigliceridi e ldl calcolate: i risultati del quadro lipidico individuale vengono consegnati in una decina di minuti massimo.

Emoglobina glicata

L’analisi dell’emoglobina glicata si effettua in farmacia attraverso un semplice prelievo di sangue capillare dal dito del paziente.

L’emoglobina glicata è un parametro che valuta l’andamento della glicemia negli ultimi tre mesi: viene utilizzato dai medici per valutare la ridotta sensibilità all’insulina o la presenza di diabete.

Pressione arteriosa

Misurare la pressione arteriosa è particolarmente importante per prevenire qualsiasi tipo di patologia o evento a livello cardio vascolare.

La misurazione della pressione in farmacia ci consente di valutare e capire velocemente la natura dei valori pressori del paziente: stato emotivo, livello di idratazione o funzionamento delle terapie farmacologiche.